LA Selini Parikia Paros La Grecia Telefono +30 22840 23106

Ελληνικά English Italiano Deutsch

Dove andare in giro per l’Isola di Paros

A Parikia,la capitale di Paros,potete visitare i seguenti luoghi:

La Chiesa della Madonna Ekatontapiliani (Nostra Signora delle Cento Porte o meglio conosciuta come Katapoliani) è il gioiello dell’isola di Paros ed è uno dei più importanti monumenti della Cristianità in Grecia; è situata vicino al porto di Parikia.

Il Castello “Franco” nel cuore della parte antica, costruito nel 13mo secolo dal Duca di Naxos Marco Sanudo, durante il periodo veneziano dell’isola.

L’antico Cimitero è situato vicino al porto di Parikia ed è datato tra l’ottavo ed il terzo secolo AC; contiene un’ampia varietà di tombe di tipologie ed ere diverse.

Il Santuario di Asklipios sulla collina di Agia Anna, a breve distanza da Parikia, è dedicato al dio della medicina Asklipios.

Il Santuario di Delion situato in cima alla collina Vigla, a circa 1 chilometro da Parikia; il tempio fu luogo di culto del dio Apollo di Delos. La struttura originale fu costruita nel nono-ottavo secolo AC e più avanti, nel quinto secolo AC, fu aggiunto un nuovo tempio dedicato ad Artemide .

La Chiesa di Agios Constantinos a Parikia è famosa per la sua splendida architettura,per le sue pareti intarsiate nel legno dorato e le particolari icone post-bizantine.

Il Monastero di Loggovarda, fondato nel 1638 dal monaco Paleologos, è impressionante con splendidi affreschi d’ispirazione ortodossa, le icone ed ospita un’eccellente libreria.

Le Tre Chiese Post-Bizantine, un complesso nella vicinanza di Parikia sulla strada verso Naoussa.

Il Museo Archeologico in Parikia espone un’ampia varietà d’oggetti dell’era neolitica, del periodo arcaico, classico e dell’era romana quali vasi, idoli di marmo, pietre tombali, iscrizioni, mosaici, etc.

Il Museo Bizantino Ekatontapiliani è situato nella chiesa omonima a Parikia ed espone varie iscrizioni nonché oggetti di famiglie ecclesiastiche.

La Valle delle Farfalle, a circa 6 km da Parikia, è il miglior luogo naturale in Paros.

Il Castello Veneziano si trova nella parte nord del porto di Naoussa.

La piccola bianca Chiesa di Agios Nikolaos si trova al porto del pesce a Naoussa ed il santo è il protettore delle barche da pesca.

L’antica Cava di Marmo si trova a Marathi, un piccolo villaggio al centro dell’isola di Paros, ed è un’eredità molto particolare: la sua esistenza risale al terzo millennio AC.

La collina di Kefalos è situata nel tradizionale villaggio di Marpissa.

L’antico Cantiere Navale è situato sulla spiaggia di Drios. In pratica si tratta di profondi solchi scavati in grandi,vaste rocce. Nei tempi antichi erano usati come mezzi di sollevamento e come riparo per le navi.

L’Acropoli Micenea è situate a Koukounaries,sopra la baia di Kolimbitres e fu costruita nel 13mo secolo AC.

La Chiesa di Agia Triada è posta sulla collina soprastante il villaggio di Lefkes, ha una struttura molto particolare fatta in marmo di Paros (licnite) di eccellente qualità.

Il Monastero di Agios Ioannis Kaparos è situato a circa 2,5 km dal villaggio di Lefkes.

La Cappella di Agios Georgios Thalassitis in Logara fu eretta nel 13mo secolo.

Il Museo del Folklore "Skorpios" ad Aliki contiene una collezione di barche a vela e navi in miniatura,realizzate dall’artista Benetos Skiadas.